Il punto catenella e il punto margherita
Punto Catenella (chain stitch)
Il punto catenella è un punto ad anello che crea una sorta di catenella ricamata: lo possiamo impiegare per creare bordi e profili, come riempitivo o per il lettering. Per capire come realizzarlo seguite il tutorial video, di seguito trovate le istruzioni:
1) Iniziate portando l'ago attraverso il tessuto nel punto di partenza (punto 1).
2) Inserite nuovamente l'ago nello stesso foro (punto 2), ma non tirate il filo fino in fondo. Lasciare un anello sulla superficie del ricamo.
3) Fate uscire l'ago a breve distanza dai punti 1-2 (punto 3) e tirate il filo per creare la prima catenella.
4) Ripetete il procedimento per creare una serie di anelli concatenati lungo il disegno tracciato.
5) Una volta arrivati all'ultimo punto, chiudete la catenella creando un piccolo punto che tenga ferma l'ultima catenella. In questo caso fate attenzione a non far coincidere il punto di entrata e quello di uscita.
Alcuni consigli per un punto catenella perfetto
- Cercate di mantenere gli anelli tutti della stessa lunghezza. Se siete in difficoltà potete segnare con una penna cancellabile punti di eguale lunghezza per un effetto più omogeneo.
- Fate attenzione alla tensione dei punti: se tirate troppo, il punto si chiuderà e non avrà più la forma di un anello.
- Non abbiate paura di guidare la forma del punto con l'ago o la punta delle dita.
Punto margherita (Lazy daisy)
Il punto margherita è una variante del punto catenella, spesso utilizzato per creare forme simili a petali. È un modo semplice e veloce per aggiungere fiori e foglie al vostro ricamo. Ogni petalo viene creato formando un singolo anello a punto catenella ancorato con un piccolo punto alla base. Per capire come realizzarlo seguite il tutorial video, di seguito trovate le istruzioni:
1) Iniziate portando l'ago attraverso il tessuto nel punto di partenza, che corrisponde alla base del petalo (punto 1).
2) Inserite nuovamente l'ago nello stesso foro (punto 2), ma non tirate il filo fino in fondo. Lasciare un anello sulla superficie del ricamo.
3) Fate uscire l'ago in corrispondenza della cima del petalo (punto 3) e tirate il filo delicatamente. Se state ricamando usando un pattern, fate in modo che l'anello ricopra con precisione la forma del petalo. Aiutatevi con l'ago e con la punta delle dita a ottenere la forma desiderata, se necessario.
4) Assicurate l'anello creato con un piccolo punto (punto 4), facendo attenzione a non riutilizzare il foro creato dal punto 3. Potete anche spostate leggermente l'anello senza tirare il filo per collocare il punto 4 con precisione. Una volta chiuso il punto, l'anello tornerà in posizione da sé.
Alcuni consigli per un punto catenella perfetto
- Se state ricamando una forma regolare, cercate di mantenere gli anelli tutti della stessa lunghezza e larghezza. Non c'è fretta: dedicate qualche secondo in più al dare la forma desiderata al petalo che state ricamando, prima di passare a quello successivo.
- Potete giocare con la tensione dei punti: é possibile regolare la lunghezza dei petali cambiando la distanza con cui si tira il filo attraverso il tessuto, creando petali piccoli e stretti o lunghi e aperti
- Ancorate con cura il vostro petalo: il punto creato tra 3 e 4 deve essere abbastanza stretto da tenere il petalo in posizione senza distorcere l'anello.
Sia il punto catenella che il punto margherita sono punti essenziali per aggiungere dettagli e creatività al ricamo. Il punto catenella è versatile e può essere utilizzato per contorni, bordi o strutture, mentre il punto margherita è perfetto per creare elementi floreali. Con la pratica, questi punti diventeranno strumenti fondamentali del vostro repertorio di ricamo!