tutorial con video per ricamare due punti utili per decorare la stoffa con le foglie: il punto foglia (leaf stitch) e il punto lisca di pesce (fishbone stitch).

Il punto foglia e il punto lisca di pesce

Le foglie sono un motivo fondamentale nel ricamo e ci sono molti modi per dar loro vita con ago e filo. Oggi ci concentreremo su due dei punti più popolari per creare foglie realistiche e strutturate: il punto foglia e il punto lisca di pesce. Questi punti sono facili da imparare e possono aggiungere bellissimi dettagli ai vostri progetti.

Punto Foglia (leaf stitch)

Il punto foglia è un modo semplice ma efficace per ricamare le foglie, conferendo loro un aspetto delicato e naturale. Per capire come realizzarlo seguite il tutorial video, di seguito trovate le istruzioni:


1) Iniziate portando l'ago attraverso il tessuto sulla cima della foglia che intendete ricamare (punto 1)

2) Inserite nuovamente l'ago nel tessuto al centro della foglia, seguendo la linea disegnata che la divide in due. L'ago deve essere inserito a poco meno di metà della linea (punto 2). Se state seguendo un pattern che non ha le foglie bipartite vi consiglio di aggiungere una linea di divisione usando una penna Frixion. 

3) Riportare l'ago attraverso il tessuto vicino al punto 1 (punto 3) 

4) Chiudete il punto portando l'ago subito sotto il punto 2 (punto 4)

Ripetete i punti 3 e 4 seguendo il profilo disegnato, alternando un punto sul profilo destro e un punto su quello sinistro.

Alcuni consigli per un punto foglia perfetto

  • Mantenete uniforme la distanza tra i punti: potete decidere se farli più distanziati, per ottenere un effetto seghettato, o più vicini (in tal caso la foglia avrà un aspetto pieno). Una volta deciso però cercate di mantenere la distanza tra i punti uniforme per un aspetto equilibrato.
  • Integrate i punti quando necessario: se notate uno spazio bianco tra un punto e l'altro non occorre disfare tutto il lavoro, è sufficiente aggiungere un punto, come mostrato in video, avendo cura di chiuderlo passando l'ago sotto i punti già effettuati.
  • Lasciate che la curva della foglia guidi i vostri punti, regolando l'angolo dei punti man mano che procedete per mantenere la forma naturale della foglia.

Punto Lisca di Pesce (Fishbone Stitch)

Il punto Lisca di Pesce è perfetto per creare foglie: l'intreccio dei fili sulla stoffa imita le venature di una foglia, conferendole un aspetto realistico e dimensionale. Questo punto richiede un po' più di pratica, ma una volta imparato è un modo bellissimo per aggiungere profondità e consistenza al ricamo. Per capire come realizzarlo seguite il tutorial video, di seguito trovate le istruzioni:

1) Se state apprendendo questo punto, può essere una buona idea disegnare con la vostra penna Frixion due linee parallele alla linea centrale per un effetto finale più omogeneo

2) Iniziate portando l'ago attraverso il tessuto sulla cima della foglia che intendete ricamare (punto 1)

3) Inserite nuovamente l'ago nel tessuto al centro della foglia, seguendo la linea disegnata che la divide in due. L'ago deve essere inserito a poco meno di metà della linea (punto 2).

4) Riportare l'ago attraverso il tessuto vicino al punto 1 (punto 3) 

5) Chiudete il punto non sulla linea centrale, ma sulla linea laterale che avete disegnato, quella opposta al vostro lato di partenza (punto 4)

6) Ripetete i punti 3 e 4 partendo dal profilo della foglia e terminando sempre il punto sulla linea laterale opposta rispetto a quella disegnata. I punti si sovrapporranno progressivamente, creando il motivo a "lisca di pesce".


Suggerimenti per un punto lisca di pesce perfetto

  • Iniziate sempre disegnando le linee che guideranno il vostro ricamo: le guide vi aiuteranno a ottenere dei punti più uniformi e allineati. 
  • Mantenere i punti vicini: Per un aspetto più raffinato, assicuratevi che i punti siano ravvicinati e che si sovrappongano leggermente per creare una transizione fluida da un lato all'altro.
Torna al blog