tutorial di ricamo creativo moderno per realizzare il punto nodino (French Knots). Impara a ricamare con questo corso di ricamo contemporaneo!

Il punto nodino

Punto Nodino (French Knots)

Il punto nodo o punto nodino (French Knots) è una tecnica di ricamo che vi permette di creare nodi decorativi di varie dimensioni sul vostro ricamo. È perfetto per ricamare bacche, il centro dei vostri fiori e anche come riempitivo ricco di texture. Per capire come realizzarlo seguite il tutorial video, di seguito trovate le istruzioni:

1) Iniziate portando l'ago attraverso il tessuto nel punto di partenza (punto 1).

2) Mantenete il filo ben teso e parallelo alla stoffa con la mano che non tiene l'ago.

3) Appoggiate l'ago sopra il filo teso, quindi, mantenendo la tensione, girate il filo una o più volte intorno all'ago.

4) Mantenendo sempre la tensione con la mano che non impugna l'ago, fate scendere l'ago nel tessuto proprio accanto al punto 1 (ma non nello stesso foro). Questo sarà il vostro punto 2.

5) Mantenendo ancora la tensione del filo, tirate l'ago per farlo passare attraverso la stoffa. Quando la cruna dell'ago sarà passata attraverso la stoffa, rilasciate il filo teso per permettere al nodo di chiudersi.


Consigli per un punto nodo perfetto

  • Se potete, per realizzare questo punto servitevi di un supporto per telaio. Per completare i nodi vi servono due mani libere, e avere il telaio montato su un supporto vi dà maggiore libertà di movimento per controllare la tensione del filo.
  • Assicuratevi che la stoffa su cui state lavorando sia ben tesa sul telaio. Se non lo è, quando cercherete di far passare la cruna attraverso la stoffa potreste avere difficoltà a chiudere il punto.
  • Per un risultato perfetto, sempre meglio usare un ago nuovo quando realizzate il punto nodino: un ago usato a lungo tenderà a non essere più dritto, e renderà l'operazione di chiusura più complicata!
  • Non cercate di eseguire il punto nodino con un filo troppo corto: vi serve un filo lungo a sufficienza per poterlo tenere teso e girarlo quanto necessario. Se il filo è corto è più facile che si sfili mentre state cercando di chiudere il punto.
  • Ancorare l'ago vicino al punto di entrata: Assicuratevi di inserire l'ago molto vicino al punto in cui è emerso. In questo modo si evitano lunghe asole o nodi irregolari.
Torna al blog