tutorial che vi spiega come realizzare i primi punti nei vostri progetti di ricamo creativo e come chiudere il ricamo in modo sicuro

Iniziare e finire il ricamo

Come iniziare e finire il ricamo

 La regola vuole che un ricamo, per essere fatto bene, debba essere tanto pulito sul retro del telaio quanto sul davanti. Quando iniziamo a ricamare spesso la stoffa sul retro del nostro lavoro avrà un aspetto confuso, ci saranno fili attorcigliati, e questo è perfettamente normale e fa parte del percorso.

Imparare fin da subito alcuni trucchi per limitare questo problema vi è però utile non solo per una questione estetica, ma anche e soprattutto per una serie di motivi pratici: quando sul retro del telaio ci sono fili non fermati, con ogni probabilità renderanno più complicato il vostro lavoro. Li porterete per errore sul davanti del telaio mentre state ricamando, oppure annoderanno il vostro filo.

 Per questo motivo ho realizzato un breve video dove vi mostro come iniziare e chiudere il filo. Come vedrete, sono trucchi piuttosto semplici ma che vi risparmieranno (credetemi) ore di lavoro e metri di filo da ricamo.

Buon lavoro!

Torna al blog