Il punto filza e il punto indietro

Il punto filza e il punto indietro

Vediamo insieme i due punti base del ricamo moderno, il punto filza (running stitch) e il punto indietro (back stitch). Queste due tecniche sono alla base di moltissimi pattern di ricamo e tra i punti più semplici da realizzare.

Punto Filza (running stitch)

Il punto filza è uno dei punti base del ricamo. È facile da imparare e incredibilmente versatile. Se siete alla ricerca di un modo semplice e veloce per delineare forme, creare bordi o persino aggiungere texture, questo è il punto che fa per voi. Per capire come realizzarlo seguite il tutorial video, di seguito trovate le istruzioni:

1) Iniziate portando l'ago attraverso il tessuto dal retro verso il davanti nel punto di partenza (punto 1).

2) Inserite nuovamente l'ago nel tessuto a breve distanza (a seconda della lunghezza del punto) (punto 2) e tirate il filo fino a chiudere il primo punto.

3) Riportate l'ago sul dritto della stoffa (punto 3) lasciando uno spazio vuoto di lunghezza uguale a quella del punto appena chiuso.

Potete decidere se fare punti molto stretti o molto larghi, ma la parte fondamentale è quella di tenere la dimensione del punto omogenea durante il ricamo. Questo può non essere semplicissimo, quando siamo alle prime armi: vi consiglio di dividere con una penna Frixion il profilo da ricamare per essere sicuri di mantenere i punti tutti della stessa dimensione.

Punto indietro (back stitch)

Il punto indietro è un'altra tecnica essenziale, soprattutto quando si vuole ottenere una linea solida e continua. È un po' più avanzato rispetto al punto corrente, ma è comunque facile molto facile da imparare. Per capire come realizzarlo seguite il tutorial video, di seguito trovate le istruzioni:


1) Iniziate creando un punto singolo, come abbiamo visto poco fa con il punto filza.

2) Riportate l'ago sul dritto della stoffa (punto 1) lasciando uno spazio vuoto di lunghezza uguale a quella del punto appena chiuso

3) Invece di andare avanti, riportate l'ago alla fine del punto precedente, completando la linea continua (punto 2).

Consigli per un punto indietro perfetto

  • Esercitatevi a rispettare le distanze: Il punto indietro funziona meglio quando i punti sono uniformi. Punti troppo lunghi o troppo corti possono dare un aspetto irregolare alla linea.
  • Assicuratevi di non tirare il filo troppo forte o di lasciarlo troppo allentato. Una tensione costante aiuta a creare una linea uniforme.
Back to blog